Turismo e intelligenza artificiale alla BTO di Firenze
Ripensare mete e destinazioni, al netto del climate change, investendo al contempo nelle nuove competenze digitali. Sono questi i temi al centro di BTO - Be Travel Onlife, la manifestazione che riflette sull'impatto della tecnologia sul nostro modo di viaggiare, che si anima mercoledì 27 e giovedì 28
Ripensare mete e destinazioni, al netto del climate change, investendo al contempo nelle nuove competenze digitali. Sono questi i temi al centro di BTO - Be Travel Onlife, la manifestazione che riflette sull'impatto della tecnologia sul nostro modo di viaggiare, che si anima mercoledì 27 e giovedì 28 novembre la Stazione Leopolda di Firenze. Due giorni durante i quali sarà posto l'accento sul tema "Balance: AI Confluence in Travel", ovvero l'equilibrio tra l'Intelligenza Artificiale e l'insostituibile valore dell'interazione umana, scelto per questa edizione e sviluppato in quattro panel dedicati a destinazioni, strategie digitali, turismo enogastronomico ed ospitalità.
Il settore dei viaggi è in piena evoluzione, trainato dall'innovazione tecnologica e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Le previsioni per il 2024-2026 indicano una crescita significativa delle prenotazioni online, con l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che offrono soluzioni sempre più personalizzate
Gli operatori del turismo sono chiamati a cogliere queste opportunità per affrontare le sfide future. Tutto questo verrà affrontato con i dati di PhoCusWright, il più importante ente di ricerca al mondo. Il report - realizzato in esclusiva per BTO - ''L'industria dei viaggi: di nuovo sull'orlo della traformazione!'' - verrà presentato dal suo analista per l'Italia, Giancarlo Carniani (27 novembre, ore 15, Hall 4). Non mancherà un'analisi su barriere e sfide per l'adozione delle tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità (ore 14, Hall 2). Il cambiamento climatico sarà, insieme al digitale, la vera sfida da vincere per il futuro, che costringerà imprese ed istituzioni a ripensare alla stagionalità dei viaggi. Lo spiegherà Gianluca Mancini, direttore WWF Travel, nel panel ''There is no Destination B. Quale futuro per le destinazioni fragili oltre il climate change? (27 novembre, ore 10 Hall 2).
Il programma completo
https://www.bto.travel