Torna per la 26° edizione la festa del torrone di Cremona
Dall’11 al 19 novembre la città di Cremona celebra il torrone con eventi unici ed esclusivi per dare spazio alla creatività e alla maestria artigiana.
Nove giorni di appuntamenti tra gite in battello, premiazioni, menu a tema e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori.
La novità assoluta della manifestazione sarà un omaggio alla Sardegna pensato da SGP Grandi Eventi, che sabato 11 novembre, insieme all’Associazione SaDomu Sarda, porterà un gruppo di figuranti sardi a Cremona per dar vita uno spettacolo mai visto con i Mamuthones, una nota maschera carnevalesca proveniente dalla città di Mamoiada in provincia di Nuoro. L’esibizione inizierà con il sacro rito della vestizione a cui seguirà la sfilata lungo le vie del centro per finire con uno straordinario spettacolo finale in Piazza del Duomo.
Durante i nove giorni non mancheranno gli eventi live, dagli spettacoli itineranti e sul palco della festa allestito in piazza del Comune per entrambi i weekend, alle esibizioni interattive come La Fabbrica Del Torrone – Sperlari Live Bar, grazie al quale sarà possibile sperimentare l’esperienza della creazione del torrone con i Mastri Torronai Sperlari che mostreranno dal vivo le 3 principali fasi di lavorazione e sarà inoltre possibile personalizzare il proprio torroncino dando vita a tutti gli universi di gusto possibili del torrone. Si aggiungono all’elenco anche premiazioni e showcooking con grandi nomi del panorama gastronomico italiano ed esperti pasticceri locali come Andrea Regonati che mostrerà come si crea un dolce a “rego”la d’arte, e la maestria dell’istituto Luigi Einaudi che sfodera in prima linea i migliori allievi dell’indirizzo cucina e sala per l’ allegro showcooking Il Torrone è Servito, in cui protagonista assoluto sarà il torrone, i ragazzi realizzeranno un primo, un secondo e un dolce sotto le attente indicazioni dei professori che coordineranno i futuri professionisti del settore in uno spettacolo da osservare e gustare.
Sarà dato ampio spazio alle degustazioni. Il torrone sarà protagonista anche nei lievitati della tradizione natalizia, che si fonderà in una versione profumatissima e soffice, della Panettoneria 365, per un vero e proprio Panettone a 365°. Inoltre, grazie ad Anag Lombardia (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti) sul far della sera ci attenderà l’appuntamento Torrone su di giri, dove i visitatori saranno guidati alla scoperta e alla degustazione, insieme al torrone, dei distillati più celebri dal Vermut al Cognac ma anche Rhum, Grappa e Wisky. Non poteva mancare un altro simbolo di Cremona come il tramezzino, chiunque sia passato in città ne ha assaggiato almeno uno nelle botteghe locali. E proprio il tramezzino farà il suo incontro con il torrone grazie al maestro artigiano Cristiano Gaggion che darà vita ad un insolito tramezzino dolce.
Si ripeterà l’immancabile rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza dove 150 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare in Piazza del Comune domenica 12 novembre, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che portò alla nascita del dolce simbolo della città: il torrone
Ma la storia sarà rivisitata in chiave pop sabato 18 novembre in un nuovissimo appuntamento dove la compagnia della Cavalcata dell’Assunta incanterà i visitatori con una sfilata di sbandieratori, tamburini e figuranti in costume storico del palio dell'Assunta di Fermo. Il corteo percorrerà le vie del centro di Cremona arrivando poi in Piazza del Comune dove si svolgerà lo spettacolo che racconterà la storia di Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco Sforza e cognata di Alessandro, colei che diede alla luce a Fermo, nelle Marche, il futuro quinto Duca di Milano: Galeazzo Maria Sforza. Uno spettacolo formato da 7 atti, dove la voce narrante parlerà della vita di Bianca Maria Visconti da promessa sposa a 5 anni fino agli ultimi giorni, per trasmettere a tutti il grande valore della duchessa, in una storia molto antica che lega la città di Fermo a Cremona.
E per un viaggio nel passato, torna l’appuntamento con il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona, una locomotiva a vapore FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, quasi centenaria con carrozze anni '30 "centoporte" e carrozze anni '50 corbellini. Un vero e proprio viaggio nel passato lungo le coste del Po' in un viaggio storico alla scoperta del torrone.