Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Torna "Terra Madre - Salone del Gusto", il cibo diventa il motore del cambiamento

A Torino, dal 26 al 30 settembre, la manifestazione targata Slow Food che mette in mostra le migliori produzioni alimentari, ambasciatrici della cultura di popoli e territori

Redazione profile image
by Redazione
Torna "Terra Madre - Salone del Gusto",  il cibo diventa il motore del cambiamento
Foto Slow Food

Il cibo giusto come motore del cambiamento. Per un pianeta sempre più sostenibile. E per contrastare il climate change. Torna a Torino, dal 26 al 30 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione che mette in mostra - esaltandole e difendendole - le migliori produzioni alimentari che rappresentano la cultura di popoli e territori.
I numeri sono, al solito, significativi: una superficie complessiva di 80 mila metri quadri, di cui 35 mila allestiti; più di 900 appuntamenti tra conferenze, approfondimenti, laboratori esperienziali - dalla smielatura con gli apicoltori alle tecniche d'innesto dei castagni - degustazioni di vini, birre, formaggi, mieli e caffè, ma anche piante spontanee e ricette tradizionali dai cinque continenti; 3000 delegati da 120 Paesi, 400 buyer accreditati a ora e 350 mila visitatori registrati nell'edizione 2022.
Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione, anche quest’anno a ingresso libero, presenta centinaia di occasioni per gustare, bere, incontrare e sperimentare


Tra le Conferenze e incontri, "Grand Tour" suggerisce quella dedicata a Joannah Stutchbury, ambientalista e attivista, impegnata da anni per difendere le foreste del Kenya, uccisa nel 2021 proprio per il suo lavoro.
Molto si parlerà di clima, coscienza, educazione, donne, biodiversità e di giustizia lungo la filiera del cibo. Tra i relatori, Michele Serra, giornalista, scrittore e autore che, dopo il suo monologo, dialoga con il pubblico presente; il drammaturgo e compositore, Moni OvadiaMiguel Altieri, dal Cile, coordinatore generale del programma dell’agricoltura sostenibile delle Nazioni Unite; Federico Faggin, uno dei padri della Silicon Valley che sarà a Terra Madre per parlare di rapporto fra natura e coscienza, insieme al teologo Vito MancusoLella Costa, che ci accompagnerà alla scoperta delle lezioni di meraviglia di Rachel Carson, Morgan Ody, dalla Francia, coordinatrice generale di La Via Campesina International; Larissa Mies Bombardi, ricercatrice brasiliana oggi costretta all’esilio per i suoi studi sui pesticidi, Elena Granata, una della maggiori urbaniste italiane, che approfondirà il rapporto fra le città e lo sguardo delle donne, e Filippo Giorgi, esperto internazionale nel campo della modellistica del clima, dello studio dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla società, unico scienziato  italiano nell’esecutivo dell’IPPC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, premiato con il Nobel per la Pace nel 2007.
 Qui la lista completa di relatrici e relatori. 

Slow Food si occupa di biodiversità da oltre 30 anni, contribuendo a cambiare la percezione del cosiddetto “prodotto di nicchia” e trasformando molti cibi a rischio di estinzione in potenziali strumenti di rilancio economico e turistico. Lo fa attraverso i progetti dell’Arca del Gusto (il catalogo di Slow Food che accoglie oltre 6000 prodotti in tutto il mondo), i Presìdi Slow Food (più di 600 comunità di produttori e artigiani che hanno cura di prodotti e saperi tradizionali) e i Cuochi dell’Alleanza Slow Food, i primi testimonial della gastronomia del territorio.

Redazione profile image
by Redazione

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più