Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks
Metabot, il metamateriale che si muove senza motori: la rivoluzione ispirata agli origami

Metabot, il metamateriale che si muove senza motori: la rivoluzione ispirata agli origami

Può espandersi, assumere nuove forme, muoversi e seguire comandi elettromagnetici, comportandosi come un robot telecomandato. Ci cambierà la vita?

Redazione profile image
by Redazione

 

Il metabot è un nuovo metamateriale che è in grado di espandersi, assumere nuove forme, muoversi e seguire comandi elettromagnetici, comportandosi come un robot telecomandato pur essendo privo di motori o ingranaggi interni. Il materiale, descritto sulla testata “Nature”, è stato sviluppato dai ricercatori dell'Università di Princeton, guidati da Glaucio Paulino e dal Minjie Chen. Il gruppo di ricerca si è ispirato all'arte degli origami per progettare una struttura modulare composta da celle unitarie chirali, ovvero immagini speculari l'una dell'altra. Questa chiralità conferisce al metabot la capacità di compiere movimenti complessi e contorsioni in risposta a stimoli esterni.

Il metabot è controllato tramite campi magnetici, che inducono la torsione, il collasso o l'apertura dei tubi di Kresling, che costituiscono la sua struttura. Questo permette di controllare il movimento di ciascuna sezione in modo indipendente e di ottenere comportamenti complessi. Le potenziali applicazioni del metabot sono molteplici: robotica, per la somministrazione mirata di farmaci, riparazione di ossa e tessuti danneggiati; per la creazione di superfici che regolano la temperatura in risposta alla luce solare; ottica, per la realizzazione di antenne, lenti e dispositivi per la gestione delle lunghezze d'onda della luce; simulazione, per riprodurre sistemi complessi come quelli presenti in ingegneria, fisica ed economia.

Il metabot è un passo avanti nella progettazione dei materiali, apre nuove possibilità per la creazione di dispositivi multifunzionali e adattabili. Ha una capacità di sfidare le regole di azione e reazione degli oggetti fisici e di simulare comportamenti complessi che lo rendono uno strumento promettente per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

Redazione profile image
by Redazione

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più