Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Come gli italiani organizzano le valigie: praticità, risparmio e regole poco chiare

Un sondaggio rivela che il 57% dei viaggiatori preferisce evitare il bagaglio extra

Redazione profile image
by Redazione
Come gli italiani organizzano le valigie: praticità, risparmio e regole poco chiare
Photo by Kit (formerly ConvertKit)

Ogni anno milioni di italiani viaggiano in tutto il mondo, preferendo precisamente l'aereo. Il viaggio tuttavia, oltre a suscitare gioia ed entusiasmo, può suscitare anche emozioni di ansia e tensione, soprattutto quando si tratta di gestire i bagagli. Per questo motivo la piattaforma “Parkos” ha realizzato un sondaggio al fine di comprendere come gli italiani organizzano i loro bagagli e come questi influenzano le loro scelte di viaggio. 

Dalla ricerca è emerso che il 57% degli italiani evita di prenotare un bagaglio extra, soprattutto per motivi economici. Questa tendenza è ancora più comune tra i giovani (64%), che spesso scelgono il bagaglio a mano per una questione di praticità e risparmio. Quando si prenota un bagaglio, solo il 39% preferisce quello da stiva e in questa categoria appartengono soprattutto viaggiatori over 55, dando maggiore priorità alla comodità.

Nonostante l'86% degli intervistati si consideri ben informato sulle politiche delle compagnie aeree, con le donne che spiccano per organizzazione e attenzione, il 60% ritiene comunque che le regole sui bagagli siano poco chiare. In particolare, il 62% degli uomini segnala difficoltà nell'interpretarle, mentre il 35%delle donne afferma di trovarle chiare e comprensibili. Inoltre, il  30% degli intervistati dichiara che, a seconda della situazione, le politiche sui bagagli possono influenzare la scelta della compagnia aerea, con le donne che risultano più sensibili a questo aspetto (43%) rispetto agli uomini (33%). L'attenzione a questo fattore è particolarmente marcata tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (43%), mentre il 38% delle persone con più di 65 anni non considera questo fattore importante.

Redazione profile image
by Redazione

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più