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Scoperti in Polonia i primi segni di cannibalismo preistorico
Foto di Dariusz Bobak e Thomas Terberger

Scoperti in Polonia i primi segni di cannibalismo preistorico

Partendo dai resti umani rinvenuti in una grotta di Maszycka, nella Polonia meridionale, un team di ricerca ha confermato una predilezione di alcuni popoli per la carne umana. E spunta la traccia del "cannibalismo funerario"

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In una grotta di Maszycka, nella Polonia meridionale, sono stati scoperti da un gruppo di archeologi internazionali, attivi al Catalan Institute of Human Paleocology and Social Evolution (Iphes) e al Natural History Museum di Londra, i primi segni di cannibalismo preistorico. L'ipotesi, come raccontano gli esperti in uno studio su "Scientific Report", è che la pratica possa collegarsi a una violenta competizione per nuovi territori avvenuta circa 18mila anni fa, a seguito dello scioglimento delle calotte glaciali che un tempo ricoprivano gran parte dell'Europa. Il popolo magdaleniano, l'ultimo del Paleolitico superiore europeo, sopravvissuto all'era glaciale avrebbe prosperato e generato l'avvio di una particolare arte rupestre in siti come Altamira e Lascaux, sviluppando anche rituali funebri che in poche migliaia di anni si diffusero nell'Europa centrale.
Lo studio sottolinea la presunta predilezione di questi popoli per la carne umana, desunta dalle modalità con cui le ossa ritrovate nella grotta sono state tagliate e rotte e abbandonate. Ciò dimostrerebbe che il cannibalismo potesse essere una pratica diffusa tra questi primi europei. A conferma della tesi, a partire dai primi scavi avvenuti nel XIX secolo, fino agli ultimi negli anni 60 del 900, sono state reperite centinaia di ossa, tra cui teschi di antilope e decine di frammenti di ossa umane appartenenti a uomini, donne e bambini piccoli.

Modifiche indotte dall'uomo su resti cranici e postcranici. Segni di taglio (blu e giallo) dovuti allo scalping (e, u) e allo scuoiamento del cranio (c, d, f, i, j, t), danni da percussione (rosso) su frammenti di cranio (a, b). Segni di scuoiamento su una mandibola (g, h), su una clavicola (l, n), su un radio (o), su un femore (p, q) e su una fibula (s). Segni di disarticolazione su un omero (k, r) e scuoiamento (verde) su una clavicola (m)

Analisi al radiocarbonio datano le ossa a diciottomila anni fa e sembra che siano state tutte sepolte nello stesso momento, non in una serie di sepolture susseguitesi nel tempo dovute a morti meno violente, confermando ulteriormente il dubbio sui possibili atti di cannibalismo. L'ipotesi è stata ulteriormente rafforzata dall'analisi di profondi tagli rinvenuti sulle ossa fresche. Questi dettagli suggeriscono, infatti, che i corpi sono stati scuoiati poco dopo la morte e le ossa rotte faticosamente per estrarre il midollo ricco di grassi.

Il cannibalismo preistorico non era inteso esclusivamente come un atto di violenza: gli etnografi hanno registrato società più recenti in cui i membri praticavano il cosiddetto cannibalismo funerario, ovvero l'atto di mangiare i parenti dopo la morte per assorbire la loro saggezza o risparmiarli dal processo di decomposizione nel terreno



Un vero e proprio rito, da leggere come una manifestazione di rispetto e amore. Ritornando alla grotta polacca e alle caratteristiche delle ossa ritrovate, però, non si può parlare di cannibalismo funerario. Si ritiene pertanto che i resti ritrovati appartenessero non congiunti ma a vittime, forse di un gruppo nemico, i cui corpi venivano mangiati, eventualmente anche con un'eccezione bellica, o come segno di umiliazione.
Riccardo Cioffi

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