Iscriviti alla nostra Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks
Antartide, raggiunto il ghiaccio di 1,2 milioni anni fa:  contiene 13 mila anni di storia climatica

Antartide, raggiunto il ghiaccio di 1,2 milioni anni fa: contiene 13 mila anni di storia climatica

La campagna di perforazione del progetto europeo Beyond Epica - Oldest Ice ha raggiunto la profondità di 2.800 metri: qui la calotta glaciale antartica incontra la roccia sottostante. Cosìill ghiaccio estratto conserva un archivio senza eguali sulla storia della Terra

Redazione profile image
by Redazione


Nel campo remoto di Little Dome C, in Antartide, un team di ricerca composto da dodici istituzioni scientifiche di dieci Paesi europei ha raggiunto un risultato storico per le scienze del clima. La campagna di perforazione decisiva del progetto europeo Beyond Epica - Oldest Ice ha raggiunto la profondità di 2.800 metri, dove la calotta glaciale antartica incontra la roccia sottostante. Il ghiaccio estratto conserva un archivio senza eguali sulla storia climatica della Terra, fornendo informazioni dirette sulle temperature atmosferiche e le concentrazioni di gas ad effetto serra nell'arco di 1,2 milioni di anni e probabilmente oltre.
"Dalle analisi preliminari condotte sul sito, abbiamo forti indicazioni che i primi 2.480 metri di ghiaccio contengano una registrazione climatica che risale a 1,2 milioni di anni, nella quale in un solo metro di ghiaccio si trovano compresse informazioni su ben 13mila anni di storia climatica", spiega Julien Westhoff, responsabile scientifico sul campo e ricercatore postdoc presso l'Università di Copenaghen.


Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata una strategia che ha coinvolto la progettazione di contenitori frigoriferi specializzati e una pianificazione precisa delle risorse aeree e navali del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). Una volta che queste carote di ghiaccio saranno arrivate in Europa, il progetto si concentrerà sull'analisi dei campioni per svelare la storia climatica e atmosferica della Terra negli ultimi 1,5 milioni di anni. Nelle sezioni più profonde della carota, potrebbero essere presenti anche ghiacci più antichi del periodo pre-Quaternario. La datazione delle rocce sottostanti sarà intrapresa per determinare quando questa regione dell'Antartide sia stata priva di ghiaccio per l'ultima volta.

Bernini: "Una impresa straordinaria"


"Oggi possiamo festeggiare un'altra impresa straordinaria della ricerca scientifica. - ha commentato il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini - Con il progetto Beyond Epica - Oldest Ice è stato raggiunto per la prima volta il ghiacciaio più antico mai visto dell'Antartide e che risale a 1,2 milioni di anni fa.
È una missione di scienziati europei e sono molto orgogliosa che il coordinamento sia affidato ai ricercatori italiani, il cui lavoro e impegno sono motivo di grande prestigio per il nostro Paese. Questo ghiacciaio è una sorta di 'scatola nera' delle trasformazioni del pianeta e ci aiuterà anche per studiare nuove soluzioni che contrastino il cambiamento climatico".

Redazione profile image
by Redazione

Non perderti gli ultimi articoli

Iscriviti e resta sempre aggiornato

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn’t arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Ok, Thanks

Per saperne di più